Diritto delle assicurazioni

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Cosa è il diritto delle assicurazioni?

Il diritto delle assicurazioni rientra nell’ambito delle obbligazioni e ricomprende tutti i casi relativi all’esame e allo studio di contratti e polizze assicurative.

Il diritto delle assicurazioni è, dunque, quel ramo del diritto civile che, per quanto concerne la responsabilità civile in ambito contrattuale, riguarda i rapporti tra contraente assicurato ed assicuratore.

Cosa rientra nel diritto delle assicurazioni?

la rca responsabilità civile auto, obbligatoria per legge (che rimanda al codice delle assicurazioni private per una conoscenza più tecnica e specifica in tema di danni da circolazione stradale) e qualsiasi polizza assicurativa, sia in ambito domestico,  condominiale, che professionale, come polizza vita, polizza malattia, polizza infortunio, polizza fabbricato etc.

Caratteristica del contratto di assicurazione è il pagamento di un premio a fronte di un rischio assicurato, al verificarsi del quale l’assicuratore è  tenuto  ad adempiere,  a termini  di  polizza,  a meno di  particolari  esclusioni.

Di cosa si occupa l’avvocato esperto in diritto delle assicurazioni?

L’avvocato che si occupa di diritto assicurativo tutela il cliente assicurato che si è  visto rifiutare il pagamento del premio, o dell’indennizzo previsto a termini di polizza,  per  inadempimento da parte dell’assicurazione.

L’esame e lo studio del contratto di assicurazione permette di fornire risposta all’assicurato sulla operatività, o meno, delle garanzie per mancanza di clausole espresse applicabili, o franchigie ( limiti  entro i  quali  la polizza non opera ).

Sposatolaw dal 1949 specializzato in diritto delle assicurazioni

Sposatolaw è specializzato in responsabilità civile sia per inadempimento contrattuale ed extracontrattuale.

La nostra missione è tutelare il cliente che ha contratto una polizza assicurativa e deve tutelare i  suoi  diritti per il  rifiuto a pagare  da parte dell’assicurazione.

Lo Studio legale Sposato è stato fondato nel 1949 dall’Avvocato Francesco Sposato,

che ha fondato e diretto per circa un trentennio la rivista Circolazione e Trasporti ed è stato il capostipite dell’infortunistica stradale a Roma.

Avvocato Gianluca Sposato esperto in  diritto  assicurativo

L’Avvocato Gianluca Sposato ha iniziato la sua carriera nel 1997 come legale fiduciario della compagnia assicurativa Nuova Tirrena SpA per cause relative ad inadempimento contrattuale relative a polizza assicurativa ramo responsabilità civile automobilistica.

Per richiedere un parere in materia di diritto assicurativo, o affidare un incarico  all’Avvocato Gianluca Sposato, potete chiamare i numeri 06.3217639 o Legale24h 347.8743614

Per esporre casi specifici di contenzioso richiedere una assistenza online.