Il Messaggero: "L'inefficacia delle alienazioni del bene pignorato"

L’inefficacia delle alienazioni del bene pignorato

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 12 giugno 2016. L’art. 2913 del codice civile prevede che con il pignoramento, i beni che ne sono oggetto vengano sottratti al potere di disposizione del debitore. Più garanzie per i creditori. Se il processo…
Il Messaggero: "Custodia dell'immobile pignorato e liberazione"

Custodia dell’immobile pignorato e liberazione

, , ,
Il comma 3 dell’art 560 del c.p.c., questo provvedimento aggiornato il giudice sulle condizioni del cespite pignorato, onde poter adottare ogni provvedimento consequenziale opportuno
Il Messaggero: Aste, vendita in frode dei creditori

Aste, vendita in frode dei creditori

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 27 ottobre 2013. L'azione revocatoria è un mezzo di conservazione della garanzia patrimoniale del debitore,consistente nell’attribuzione ai creditori di un’azione giudiziaria per ottenere la dichiarazione…
Il Messaggero: "Custodi giudiziario, garante dei beni"

Custode giudiziario, garante dei beni

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 13 ottobre 2013. “Rispetto alla vendita, che riveste un ruolo centrale nell’ambito delle procedure espropriative immobiliari, rappresentandone la finalità stessa ed essendo presupposto necessario per la…
Il Messaggero: "Case all'asta, il ruolo del custode giudiziario"

Case all’asta, il ruolo del custode giudiziario

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 6 ottobre 2013. "L’attività di custodia è disciplinata dall’art. 560 del codice di procedura civile, disponendo il quinto comma che il professionista incaricato, quale pubblico ufficiale ed ausiliario…
Il Messaggero: "Aste, un terzo si oppone all'esecuzione"

Aste, un terzo si oppone all’esecuzione

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 7 luglio 2013. "L’articolo 619 del codice di procedura civile disciplina la forma dell’opposizione di terzo, ovvero di colui che essendo estraneo all’esecuzione, pretenda avere la proprietà o altro diritto…
Il Messaggero: "Subito all'asta solo i beni deteriorabili"

Subito all’asta solo i beni deteriorabili

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 2 giugno 2013. "L’articolo 501 del codice di procedura civile, regolando il termine dilatorio del pignoramento, prevede che l’istanza di assegnazione o di vendita dei beni pignorati non possa essere proposta…
Aste, l'aggiudicatario inadempiente

Aste, l’aggiudicatario inadempiente

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 12 maggio 2013. "L’articolo 587 del codice di procedura civile stabilisce che all’esito della vendita, la quale può essere disposta con le modalità dell’incanto o senza incanto, se il saldo prezzo non…
Aste, accordo tra aggiudicatario e creditore

Aste, accordo tra aggiudicatario e creditore

, ,
Pubblicato su Il Messaggero il 27 ottobre 2013. "L’art. 508 del codice di procedura civile prevede nel caso di vendita o di assegnazione di un bene gravato da pegno o da ipoteca, che l’aggiudicatario o l’assegnatario, con l’autorizzazione…
Vendita all'asta, le proprietà personali dei coniugi

Vendita all’asta, le proprietà personali dei coniugi

, , ,
Pubblicato su Il Messaggero il 23 dicembre 2012. "La comunione legale tra coniugi non rappresenta una normale comproprietà in cui ciascuno è titolare della quota pari al cinquanta per cento, trattandosi di comunione particolare senza quote…