Avv. Gianluca Sposato

Avv. Gianluca Sposato

Gianluca SposatoGianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista italiano, specializzato in responsabilità civile, tutela della proprietà immobiliare, diritto ereditario e diritto di famiglia.

Dirige l’attività dello studio specializzato in responsabilità civile e diritto ereditario. Nato nel 1969 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 92/93, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ abilitato alla professione di Avvocato dal 1997 ed è patrocinante dinanzi le Giurisdizioni Superiori dal 2009.

Noto per l’impegno nella divulgazione della educazione e sicurezza stradale, nel 2004, Gianluca Sposato ha fondato l’ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, di cui è Presidente, che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per una proposta di legge da lui elaborata e per il fattivo contributo a tutela dei diritti dei danneggiati da gravi incidenti ed incidenti mortali, che difende per il risarcimento dei danni subiti.

L’Avv.  Gianluca Sposato è Consulente legislativo e Revisore dei conti dell’ I.S.L.E., Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con cui collabora a proposte di legge ed iniziative parlamentari ed Avvocato di numerose personalità politiche e dello spettacolo, che ne apprezzano la capacità tecnica e le doti pratiche nel risolvere anche i casi più intricati.

E’ stato Procuratore generale alle liti di Unicredit Credit Management Bank SpA per attività di consulenza  immobiliare e patrimoniale nel recupero crediti, della Nuova Tirrena SpA per la gestione di contenzioso in materia assicurativa per responsabilità civile da circolazione stradale e dell’INPDAP per attività di consulenza contrattuale in ambito patrimoniale ai lavoratori pubblici e dipendenti.

Nel 2008 Gianluca Sposato ha fondato l’Associazione Custodi Giudiziari di cui è tuttora Presidente Onorario, per la quale ha organizzato e gestito attività di promozione, formazione ed aggiornamento per gli operatori di diritto interessati alle procedure esecutive e concorsuali, da cui nel  2015 si è dimesso per incompatibilità con la nuova carica di Presidente di Adism.

Ha vasta esperienza in ambito congressuale ed ha conseguito Master e rilasciato attestati di formazione professionale in materia di: risarcimento del danno da morte e per gravi lesioni, responsabilità civile da circolazione stradale, responsabilità civile medica, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, diritto di famiglia e diritto ereditario.

L’Avv. Gianluca Sposato è attivo all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Roma, da cui è stato delegato al XXIX Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bologna nel 2008.

E’ stato, inoltre, candidato per il rinnovo delle cariche al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nel biennio 2010-2012 con 986 preferenze ottenute al primo  turno.

Nel 2018 è stato referente della commissione esecuzioni immobiliari.

Dal 2008 al 2014 ha curato la rubrica delle aste fallimentari sul quotidiano “Il Messaggero”, è autore di oltre cento pubblicazioni in tema di esecuzioni immobiliari, opposizione alle esecuzione e agli atti esecutivi, concordato preventivo e fallimentare. E’, inoltre, redattore di numerose pubblicazioni sui maggiori quotidiani nazionali, tra cui “Il Sole 24 Ore”, “Italia Oggi” e la “Rassegna Parlamentare” in tema di diritti reali, famiglia, diritto successorio, proprietà immobiliare, risarcimento del danno e responsabilità civile medica.

Nel 2019 ha pubblicato il Manuale “Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia” edito  dalla Nuova Editrice Universitaria i  cui  proventi  sono  devoluti in beneficenza per promuovere  la sicurezza stradale e la legalità nelle scuole.

Nel  2019 Gianluca Sposato è  stato Presidente supplente della XI Commissione dell’esame di Stato per avvocato a Roma.

Dal  2020 Dirige il Network nazionale Legale24h  che raccoglie oltre 100 professionisti in tutta Italia con consulenza specialistica nei principali settori di interesse legale.

CURRICULUM VITAE