Incidenti sul lavoro

Lo  studio legale Sposato  vanta una esperienza consolidata in materia di  responsabilità  civile e risarcimento del  danno e  tutela i  diritti del  lavoratore che rimanga vittima di un infortunio sul lavoro,  nonché,  nei casi  più gravi,  intraprende azioni legali a tutela degli  eredi per  morti  sul lavoro.

Il danno  biologico è riconosciuto al lavoratore che abbia subito un infortunio, od un incidente  sul lavoro,  o  si sia ammalato a causa delle condizioni insalubri  nell’ambiente lavorativo. La materia è disciplinata daI D.Lgs. n. 38 del 23 febbraio 2000  recante disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, a norma dell’articolo 55, comma 1, della legge 17 maggio 1999, n. 144.

Il risarcimento è dovuto  al lavoratore che fornisca la prova del danno patito ed il nesso di causalità tra le lesioni ed l’attività svolta, indipendente dalla copertura Inail, ovvero dalla circostanza che si  tratti di  rapporto  di  lavoro regolarmente denunciato, o di lavoro in  nero. Il nostro ordinamento  giuridico tutela il lavoratore dipendente anche quando non è in regola, prevedendo la possibilità di chiedere il risarcimento  del danno  in  tutti i casi in  cui  l’evento dannoso abbia provocato  condizioni di inabilità al lavoro, temporanea, o di natura permanente, rispondendo il datore di lavoro, a prescindere dall’ obbligo  solidale previdenziale, o assicurativo.

L’ Inail eroga un’indennità per gli incidenti sul lavoro che hanno causato menomazioni di grado compreso tra 6% e 15% e una rendita diretta per i casi di grado pari o superiore al 16%. L’indennizzo in capitale o sotto forma di rendita delle menomazioni ricomprese tra 6% e 100% si calcolano sulla base delle tabelle del danno biologico Inail che tengono conto di alcuni coefficienti legati al sesso, all’età ed al grado di invalidità subita.

Ti scongiuro non gettar via l’eroe che è in te. Mantieni sacra la tua più alta speranza
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.
Tutto ciò che esiste è energia.Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenerla.Non c'è altra via
Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato
La fortuna si trova spesso nella via della ragione
Frantuma l'attimo in un milione di istanti e rendine ciascuno eterno
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Il metodo segreto per invitare la fortuna Non ti arrabbiare Non ti preoccupare Sii riconoscente Lavora duro Sii gentile con gli altri
L'audacia ha del genio, del potere, della magia. Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala