Risarcimento del danno

Lo  studio legale Sposato  opera fin  dal  1949  nel ramo  del  risarcimento dei danni,  derivante da inadempimento di obblighi  contrattuali,  come per esempio nel caso dell’assicuratore che non ottemperi ai termini  di  polizza, relativamente a clausole assicurative,   o da violazione di  norme extracontrattuali,  come nel caso di  fatto illecito da cui  scaturiscano lesioni personali permanenti.  

La componente del danno  nel  nostro ordinamento  giuridico  rappresenta il  fulcro  della responsabilità  civile e segue terminologie in  continua evoluzione giurisprudenziale,  riconducibile alla categoria principale del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale a seconda che le ripercussioni  nella sfera del danneggiato incidano nella sue sfera economica,  oppure vìolino  diritti  costituzionalmente garantiti,  come per esempio la salute, la reputazione, la riservatezza.

Nella sfera  del danno non patrimoniale, rientrano le categorie del danno biologico,  del danno morale  e del  danno  esistenziale a seconda che si realizzi  lesione all’ integrità psicofisica dell’individuo, sofferenza, o compromissione delle attività realizzatrici della vita.

Un discorso più  complesso  riguarda il danno agli  eredi per la morte di un  proprio familiare, o  congiunto, per esempio  in un incidente stradale o sul lavoro,  nel  qual  caso  si parla di  danno tanatologico  e danno da perdita parentale.

L’Avvocato Gianluca Sposato,  con  studio principale  a Roma,  è esperto nel risarcimento per gravi incidenti stradali, incidenti  sul lavoro e risarcimento per malattia professionale, oltre che autore di  numerose pubblicazioni ed articoli in materia di risarcimento danni.

Ti scongiuro non gettar via l’eroe che è in te. Mantieni sacra la tua più alta speranza
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.
Tutto ciò che esiste è energia.Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenerla.Non c'è altra via
Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato
La fortuna si trova spesso nella via della ragione
Frantuma l'attimo in un milione di istanti e rendine ciascuno eterno
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Il metodo segreto per invitare la fortuna Non ti arrabbiare Non ti preoccupare Sii riconoscente Lavora duro Sii gentile con gli altri
L'audacia ha del genio, del potere, della magia. Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala