Diritto di famiglia

L’Avvocato Gianluca Sposato, grazie alla sua esperienza e professionalità,  ma soprattutto alle sue riconosciute doti umane,  riesce nella maggior parte dei casi a conseguire accordi  tra le parti,  tutelando gli interessi  della famiglia e salvaguardando i diritti dei figli minorenni, evitando  l’instaurarsi  del  contenzioso  giuridico.

Separazione legale, consensuale o giudiziale

Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti ponendo  fine all’obbligo  di  convivenza,  nell’attesa di una eventuale riconciliazione, o di un provvedimento definitivo di scioglimento degli  effetti  civili  del matrimonio,  che si  ottiene soltanto con il  divorzio. La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o “di fatto”, cioè conseguente all’allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l’intervento di un giudice e senza alcun valore sul piano legale.

Divorzio e divorzio breve

Con il divorzio,  che è stato introdotto e disciplinato con la legge 01.12.1970 n. 898,  viene, invece, pronunciato lo scioglimento del matrimonio, cessando definitivamente gli effetti del vincolo  coniugale, sia sul piano personale che patrimoniale. La Legge n. 55/2015 ha introdotto nel  nostro ordinamento il  divorzio breve: per porre fine al matrimonio è  possibile chiedere il  divorzio trascorsi  sei mesi  dalla separazione se  consensuale,  oppure trascorso un  anno dalla data di  comparizione dei  coniugi, nelle separazioni  giudiziali.  

Consulenza legale per affidamenti e adozioni

Lo Studio legale Sposato presta consulenza in ambito stragiudiziale e giudiziale per la separazione personale dei  coniugi,  con la redazione del ricorso  congiunto  per la separazione consensuale o,  nel caso in  cui non sia stato possibile raggiungere un  accordo,  in  sede giudiziale attraverso la separazione giudiziale;  in materia di  divorzio  congiunto,  o  giudiziale,  con accordi  di  convivenza, regolamentazione del regime patrimoniale tra i  coniugi, affidamenti,  adozioni e modifica delle condizioni  di  separazione, o  divorzio  e per  mancata autorizzazione al  rilascio, o rinnovo  del passaporto da parte dell’altro  coniuge.

Ti scongiuro non gettar via l’eroe che è in te. Mantieni sacra la tua più alta speranza
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.
Tutto ciò che esiste è energia.Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenerla.Non c'è altra via
Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato
La fortuna si trova spesso nella via della ragione
Frantuma l'attimo in un milione di istanti e rendine ciascuno eterno
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Il metodo segreto per invitare la fortuna Non ti arrabbiare Non ti preoccupare Sii riconoscente Lavora duro Sii gentile con gli altri
L'audacia ha del genio, del potere, della magia. Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala