Lo Studio

Avv. Gianluca Sposato 

Avv. Gianluca SposatoL'Avv. Gianluca Sposato dirige l'attività dello studio. Nato nel 1969 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 92/93, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ abilitato alla professione di Avvocato dal 1997 ed è patrocinante dinanzi le Giurisdizioni Superiori dal 2009.

Noto per l'impegno nella divulgazione della educazione e sicurezza stradale, nel 2004, ha fondato l’ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, di cui è Presidente, che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per una proposta di legge da lui elaborata e per il fattivo contributo a tutela dei diritti dei danneggiati, che difende per il risarcimento dei danni subiti.

E’ Consulente legislativo e Revisore dei conti dell’ I.S.L.E., Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con cui collabora a proposte di legge ed iniziative parlamentari ed Avvocato di numerose personalità politiche e dello spettacolo, che ne apprezzano la capacità tecnica e le doti pratiche nel risolvere anche i casi più intricati.

E' stato Procuratore generale alle liti di Unicredit Credit Management Bank SpA per attività di recupero crediti, della Nuova Tirrena SpA per la gestione di contenzioso in materia di responsabilità da circolazione stradale e dell'INPDAP per attività di consulenza contrattuale.

Nel 2008 ha fondato l’Associazione Custodi Giudiziari di cui è Presidente Onorario, per la quale organizza e gestisce attività di promozione, formazione ed aggiornamento per gli operatori di diritto interessati alle procedure esecutive e concorsuali.

Ha vasta esperienza in ambito congressuale ed ha conseguito Master e rilasciato attestati di formazione professionale in materia di: responsabilità civile da circolazione stradale, responsabilità civile medica, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, recupero crediti, arbitrato, diritto fallimentare, diritto societario, diritto di famiglia, diritto d’autore, mediazione e conciliazione.

E’ attivo all'interno dell'Ordine degli Avvocati di Roma, da cui è stato delegato al XXIX Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bologna nel 2008. E’ stato, inoltre, candidato per il rinnovo delle cariche al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nel biennio 2010-2012. Nel 2018 è stato referente della commissione esecuzioni immobiliari e nel 2019 nominato Presidente supplente della XI Commissione Esami Avvocato presso la Corte di appello di Roma.

Dal 2008 al 2014 ha curato la rubrica delle aste fallimentari sul quotidiano "Il Messaggero", è autore di oltre cento pubblicazioni in tema di esecuzioni immobiliari, opposizione alle esecuzione e agli atti esecutivi, concordato preventivo e fallimentare. E’, inoltre, redattore di numerose pubblicazioni sui maggiori quotidiani nazionali, tra cui "Il Sole 24 Ore", "Italia Oggi" e la "Rassegna Parlamentare" in tema di diritti reali, famiglia, diritto successorio, proprietà immobiliare, risarcimento del danno e responsabilità civile medica.

Nel 2019 ha pubblicato il Manuale “Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia”, edito dalla Nuova Editrice Universitaria, i cui proventi sono devoluti in beneficienza alle vittime della strada.

CURRICULUM VITAE

Ti scongiuro non gettar via l’eroe che è in te. Mantieni sacra la tua più alta speranza
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.
Tutto ciò che esiste è energia.Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenerla.Non c'è altra via
Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato
La fortuna si trova spesso nella via della ragione
Frantuma l'attimo in un milione di istanti e rendine ciascuno eterno
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Il metodo segreto per invitare la fortuna Non ti arrabbiare Non ti preoccupare Sii riconoscente Lavora duro Sii gentile con gli altri
L'audacia ha del genio, del potere, della magia. Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala